Dopo la positiva esperienza del periodo natalizio, anche a Pasqua, gli “allievi speciali” del liceo artistico “Guttuso”, nell’ambito del progetto “mani e colori” hanno realizzato delle uova simbolo cristiano inteso come segno dell’origine di vita, di nascita e resurrezione e tele a tema pasquale. Un ottimo lavoro quello dei ragazzi, coordinati dalle prof. Claudia Lombardo, docente di design ceramica e Caterina Trio con il prezioso ausilio della prof. Flavia Capilli (referente del gruppo).
Per la realizzazione delle uova e delle tele sono stati utilizzati materiali semplici e particolarmente maneggevoli per consentire a tutti questi “artisti speciali” di offrire il proprio contributo e la propria creatività. Pittoricamente le opere si sono ispirate allo stile astratto e in particolare a Vasilij Kandiskij e Joan Mirò che usano il colore per suscitare una vibrazione spirituale che raggiunga l’anima per associazione con gli altri sensi.
“L’esperienza vissuta insieme ai ragazzi assume una forte valenza emotiva – hanno detto le docenti – rinsaldando quel legame di empatia che è il vero obiettivo del nostro lavoro con gli allievi. Un doveroso ringraziamento alla dirigente scolastica, Delfina Guidaldi, per il sostegno e la disponibilità durante tutte le fasi del progetto”.
Le opere sono esposte e quindi sono visibili, tutti i giorni e senza vincoli di orario, presso uno degli accessi del palazzo municipale.
Post simili
-
Il 22 e il 23 a palazzo D’Amico il “Milazzo Crime Book Fest”.
140 Sarà Palazzo D’Amico la location della prima edizione del festival del libro “Milazzo Crime Book Fest”. L’evento, nato da... -
Mercoledì 13 novembre Milazzo celebra per la prima volta la Giornata Mondiale della Gentilezza
160 In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, la città di Milazzo si prepara ad accogliere un’iniziativa volta a promuovere... -
Lunedì 11 al “Trifiletti”, giornata di educazione comportamentale per le quinte classi della scuola primaria nell’ambito dell’iniziativa “La violenza parte dalle parole”
177 Lunedì 11 novembre al teatro Trifiletti si terrà la terza edizione di “La violenza parte dalle parole”, iniziativa ideata...